Shopping cart 0 items Totale 0,00 €
 x 

Your shopping cart is empty!

Blog

VB MAPP: test per la valutazione dei disturbi legati allo spettro autistico

Vannini Editoria Scientifica vi presenta uno tra i test più importanti per la valutazione dei disturbi legati alla patologia dell'autismo: il VB MAPP KIT, di Marc Sundberg, nell’edizione italiana adattata da Paolo Moderato e Cristina Copelli.

Il VB MAPP, dall’inglese Verbal Behavior Milestone Assessment, è un test destinato alla valutazione delle tappe fondamentali  dello sviluppo verbale e sociale in bambini autistici o affetti da disturbi dello sviluppo.

La disabilità spiegata ai docenti

L'integrazione scolastica di allievi con disabilità è fondamentale per una migliore qualità di vita del giovane disabile, anche se non è semplice. Insegnanti, insegnanti di sostegno e assistenti, infatti, si trovano spesso incerti sul metodo migliore da adottare in caso di difficoltà comportamentali degli alunni: per questo motivo Vannini Scientifica è scesa in campo, dando vita a corsi di formazione rivolti ai docenti.

ICF - La Classificazione internazionale delle disabilità, del funzionamento e della salute

L'ICF (International Classification of Functioning) è la classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute. È suddivisa in due grandi parti: “Funzionamento e Disabilità” e “Fattori Contestuali”. Nella sezione “Funzionamento e Disabilità” vengono analizzati il corpo (funzioni del sistema corporeo e strutture corporee), le attività e la partecipazione (funzionamento individuale e sociale). Nella sezione “Fattori Contestuali” vengono valutati i fattori ambientali (dell'ambiente più vicino alla persona e quello generale) e i fattori personali.