VB-MAPP Kit operativo

Il VB-MAPP (Verbal Behavior Milestone Assessment and Placement Program) è un test di valutazione standardizzato progettato per valutare in modo preciso e completo le abilità verbali e sociali dei bambini in età prescolare con disturbi dello spettro autistico (ASD) o disturbo generalizzato dello sviluppo.

Il VB-MAPP si basa su Verbal Behaviour di B. F. Skinner (1957), punto di riferimento nello studio del linguaggio. L’innovativo lavoro di Skinner relativo alla psicologia comportamentale e all’apprendimento, oltre allo studio del linguaggio, ha portato allo sviluppo dell’analisi comportamentale applicata (Applied Behavior Analysis, ABA). L’ABA ha fornito molte applicazioni efficaci ai problemi di apprendimento e di linguaggio nei bambini con autismo o altre disabilità evolutive. Il VB-MAPP coniuga le procedure e la metodologia di insegnamento dell’ABA e l’analisi del comportamento verbale di Skinner con l’obiettivo di fornire uno strumento di valutazione del linguaggio basato sui principi comportamentali per tutti i bambini con ritardi nel linguaggio.

VB-MAPP

 

Il VB-MAPP è costituito da cinque componenti:

  • VB-MAPP Milestone Assessment: strutturato per fornire un esempio delle abilità verbali del bambino e delle capacità correlate.
  • Assessment delle Barriere: fornisce una valutazione di 24 comuni ostacoli all’apprendimento e all’acquisizione del linguaggio.
  • Assessment delle transizioni: aiuta a capire se un bambino sta progredendo in modo significativo e se ha acquisito le abilità necessarie per imparare in un ambiente educativo inclusivo.
  • Analisi del compito e monitoraggio delle abilità: fornisce una ulteriore suddivisione delle abilità e fa da guida più dettagliata pr l’identificazione del curriculum delle abilità di apprendimento e linguaggio.
  • Programmazione e obiettivi del PEI: fornisce una specifica direzione per ciascuna delle 170 milestones e per lo sviluppo degli obiettivi del PEI.

 

 Il VB-MAPP permette quindi di:

  • Identificare con precisione i punti di forza e di debolezza del bambino, creando un profilo dettagliato delle sue competenze.
  • Monitorare i progressi nel tempo e adattare l'intervento in base ai risultati ottenuti.
  • Supportare l'inclusione scolastica e favorire lo sviluppo di abilità sociali e comunicative essenziali per una vita autonoma.
  • Sviluppare un piano educativo individualizzato (PEI) personalizzato sulle specifiche esigenze del bambino.

 

Cosa valuta il VB-MAPP?

Il VB-MAPP analizza 170 tappe evolutive fondamentali, raggruppate in 16 aree di abilità, tra cui:

  • Abilità linguistiche: mand, tact, intraverbale, ecoico, comprensione, produzione di frasi...
  • Abilità sociali: gioco, interazione con i pari, comportamento in classe...
  • Abilità scolastiche: lettura, scrittura, matematica...
Metodi di misurazione

Il VB MAPP prende in considerazione diversi metodi di misurazione: l’osservazione, la valutazione mediante test o item in modo strutturato e la combinazione di entrambe. 

Per ogni Milestone indagato viene suggerita la modalità più indicata per effettuare l’assessment. Alcune abilità, ad esempio, possono essere valutate solo mediante l’osservazione del bambino all’interno di un contesto naturale o durante lo svolgimento di un gioco da solo o con i coetanei. Osservare un bambino mentre gioca con i pari consente al valutatore di ricavare molte informazioni su diverse tappe evolutive fondamentali: emette richieste spontanee ai pari? Collabora con loro? Mostra interesse per i giochi e/o le attività? Nomina in modo spontaneo gli oggetti e attività intorno a lui? Con quante parole? 

Cosa contiene il kit?

Il kit VB-MAPP comprende un manuale dettagliato, un protocollo di valutazione e materiali specifici per l'osservazione e l'interazione con il bambino. 

Chi può condurre la valutazione?

La valutazione può essere effettuata da professionisti (psicologi, logopedisti, terapisti della riabilitazione) che abbiano una conoscenza di base dell’analisi del comportamento, dell’analisi del comportamento verbale di Skinner (1957) e dei componenti della struttura linguistica.

A chi viene somministrato?

Il focus del programma è indirizzato ai bambini più piccoli e ai bambini con autismo o altre disabilità dello sviluppo. Adattando all’età esempi materiali e oggetti il programma può essere utilizzato anche con adolescenti e adulti così come a coloro che presentano altre forme di ritardo nel linguaggio. 

 

Clicca qui per vedere un esempio di attività 

 

Vuoi saperne di più?

Contattaci all'indirizzo info@vanniniscientifica.it o chiamaci allo 030.313374 (lun-ven/8.30-13.30) per richiedere maggiori informazioni.

 

Autori: Mark L. Sundberg, Paolo Moderato, Cristina Copelli

Editore: Vannini Editoria Scientifica

Anno: 2014

Codice ISBN: 978-88-6446-058-1