Il carrello è vuoto
Il carrello è vuoto
Il PEP-3, Profilo Psicoeducativo: Valutazione psicoeducativa individualizzata TEACCH per bambini con disturbi nello spettro autistico - 3ª edizione, è l’ultima revisione di quello che da oltre 20 anni è riconosciuto come il più rigoroso ed efficace strumento per valutare i bambini con disturbi autistici e disabilità comunicative e deriva dal programma Treatment and Education of Autistic and related Communication handicapped CHildren (TEACCH) svolto presso la facoltà di medicina dell'università del North Carolina a Chapel Hill. Il programma TEACCH è stato pioniere nel riconoscere i genitori come collaboratori principali, ha stabilito che l'autismo è un problema di sviluppo di origine neurobiologica e non un disturbo emotivo e ha dismostrato che la collocazione educativa ottimale per bambini autistici consiste in un progetto, all'interno della scuola della loro comunità, che utilizza un approccio strutturato, sfruttando così i punti di forza del bambino nell'apprendimento e nella processazione di informazioni visive.
Il PEP-3, ultima versione dello strumento PEP (1979) e PEP-R (1990), tradotto e adattato in italiano, offre miglioramenti significativi, soprattutto nei seguenti aspetti:
Il test è composto da due sezioni principali: la sezione Performance, che tratta della somministrazione del test e dell'osservazione diretta del bambino (composta da 10 subtest di cui 6 che misurano le abilità di sviluppo e 4 che misurano i comportamenti disadattivi), e il Questionario per i genitori (composto da due sezioni cliniche e tre subtest).
Il test è stato studiato per determinare i punti di forza e i punti di debolezza del bambino nei differenti campi dello sviluppo e del comportamento, per la formulazione del piano educativo più appropriato, per raccogliere informazioni per la conferma della diagnosi, per stabilire livelli adattivi/di sviluppo ed è utile come strumento di ricerca negli studi sugli esiti degli interventi.
Il PEP-3 è stato progettato per facilitare il coordinamento delle forze impegnate nell’insegnamento a casa e a scuola includendo i genitori quali figure di rilievo nel processo di valutazione. Una collaborazione che avviene attraverso il Questionario per i genitori le cui risposte sono ritenute utili e clinicamente valide al fine di orientare gli operatori verso la valutazione e la riabilitazione delle disarmonie di sviluppo rilevate dal test.
Il PEP-3 permette quindi di:
Il profilo che emerge dalla somministrazione del PEP-3 mostra:
Il PEP-3 offre una valida misura clinica delle abilità di un bambino con difficoltà di sviluppo di lutazione e, come strumento di valutazione, fornisce informazioni legate al livello di sviluppo con i seguenti subtest:
L’osservazione permette inoltre di valutare anche:
Il Questionario per i genitori offre informazioni su:
Altre caratteristiche:
Clicca qui per vedere un esempio di somministrazione degli item
Psicologi, medici, terapisti della riabilitazione, pedagogisti, educatori e insegnanti che si occupano di bambini con disturbi dello spettro autistico o altre simili difficoltà di comunicazione e di bambini con difficoltà di sviluppo in genere, nonché ai genitori di questi bambini. Chi somministra il test dovrebbe avere una comprensione di base su ciò che segue: conoscenze delle procedure generali che regolano la somministrazione di test, attribuzione dei punteggi e interpretazioni di statistica, informazioni specifiche sulla valutazione nel campo dell'autismo e di altri disturbi pervasivi dello sviluppo.
Contattaci all'indirizzo info@vanniniscientifica.it o chiamaci allo 030.313374 (lun-ven/8.30-13.30) per richiedere maggiori informazioni.
Autori: Eric Schopler; Susanna Villa; Enrico Micheli
Editore: Vannini Editoria Scientifica
Codice ISBN: 978-88-7436-096-3
© Vannini Editoria Scientifica. Tutti i diritti riservati.