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Il PEP-3, Profilo Psicoeducativo terza edizione, è l’ultima revisione di quello che da oltre 20 anni è riconosciuto come il più rigoroso ed efficace strumento per valutare i bambini con disturbi autistici e disabilità comunicative.
Il test è articolato in 13 subtest: 10 di osservazione diretta e 3 derivati dal questionario per i genitori.
Il profilo che ne risulta mostra i punti di forza e i punti di debolezza del bambino nei differenti campi dello sviluppo e del comportamento.
Il PEP-3, oltre a contribuire alla raccolta delle informazioni utili alla diagnosi, assiste nella programmazione educativa nei casi di autismo e di altri disturbi pervasivi dello sviluppo, soddisfacendo così le necessità di valutazione indispensabili per la programmazione educativa.
In tal senso il PEP-3 facilita anche la valutazione delle abilità dei bambini piccoli con disturbi diversi dall'autismo che normalmente rendono difficile l'uso di test.
Nello specifico, il test è stato progettato per:
• raccogliere informazioni per la conferma della diagnosi
• determinare i punti di forza e i punti di debolezza di ogni bambino per la formulazione del Piano Educativo più appropriato
• stabilire livelli di sviluppo e di adattamento
• essere utile come strumento di ricerca negli studi sugli esiti dell’intervento
Il profilo che emerge dunque dalla somministrazione del PEP-3 mostra in modo immediato, con chiare rappresentazioni grafiche, le caratteristiche di un eventuale sviluppo atipico, le abilità presenti e quelle emergenti, oltre alle caratteristiche comportamentali di tipo autistico.
Il PEP-3 è stato progettato per facilitare il coordinamento delle forze impegnate nell’insegnamento a casa e a scuola includendo i genitori quali figure di rilievo nel processo di valutazione.
La collaborazione dei genitori è di fatto ricercata attraverso il nuovo “Questionario per i genitori”, che viene completato prima della valutazione del bambino e le cui risposte sono ritenute utili e clinicamente valide al fine di orientare gli operatori verso la valutazione e la riabilitazione delle disarmonie di sviluppo rilevate dal test.
Il PEP-3 fornisce inoltre informazioni utili riguardo alla reciprocità sociale. È di particolare importanza l’aggiunta di dati che identifichino i punti di forza di un apprendimento peculiare e le abilità che si possono insegnare, anche nel campo degli interessi ristretti, che sono stati in precedenza spesso erroneamente interpretati solo come “sintomi autistici”.
Il PEP-3 offre una valida misura clinica delle abilità di un bambino con difficoltà di sviluppo di lutazione.
Come strumento di valutazione, il PEP-3 fornisce delle informazioni legate al livello di sviluppo con i seguenti subtest:
• Cognitivo verbale/preverbale
• Linguaggio espressivo
• Linguaggio ricettivo
• Motricità fine
• Motricità globale
• Imitazione visuo-motoria
L’osservazione permette inoltre di valutare anche:
• Espressione emotiva
• Reciprocità sociale
• Comportamenti motori caratteristici
• Comportamenti verbali caratteristici
Il Questionario per i genitori offre informazioni su:
• Comportamenti problema
• Autonomia personale
• Comportamento adattivo
Altre caratteristiche del test sono:
• Materiali concreti interessanti anche per la maggior parte dei bambini con disabilità
• Prove non a tempo
• Procedure di somministrazione flessibili
• Livelli di sviluppo che rendono possibile il successo per tutti gli esaminati
• Presenza di item non verbali
• Item di linguaggio separati da altre aree funzionali, che rendono quindi tutti i bambini all’interno dello spettro autistico virtualmente testabili e istruibili
Questa terza edizione mette insieme dunque gli ultimi dati della ricerca sull'autismo con le informazioni necessarie per dare suggerimenti diagnostici e per prescrivere e pianificare interventi comportamentali individualizzati ed efficaci programmi educativi.
La terza edizione, sebbene in linea con le precedenti due edizioni del PEP, è stata migliorata sostanzialmente nei seguenti aspetti:
1. Una revisione dei domini funzionali alla luce delle attuali ricerche e delle conoscenze cliniche, soprattutto per l’area delle funzioni sociali e della comunicazione.
2. La maggior parte dei giochi e dei materiali necessari per somministrare il test sono inclusi nel kit.
3. Sono stati aggiunti nuovi item e subtest; quelli obsoleti sono stati eliminati.
4. In questa nuova edizione vengono forniti i dati per la standardizzazione americana raccolti dal 2002 al 2003 con un vasto campione di bambini nello spettro autistico e di bambini a sviluppo tipico, con età compresa tra i 2 e i 7 anni e mezzo.
5. Il punteggio viene quantificato come 0, 1 e 2 e ogni punteggio è definito chiaramente permettendo confronti statistici più accurati. Allo stesso tempo, la flessibilità del sistema precedente, che utilizzava i criteri riuscito, emergente e fallito è stata mantenuta.
6. Sono stati aggiunti il Questionario per i genitori (che include Livelli di sviluppo attuali, Categorie diagnostiche e dimensioni del problema) e tre subtest: Comportamenti problema, Autonomia personale e Comportamento adattivo.
7. Il Questionario per i genitori fornisce agli operatori le informazioni necessarie per una più completa e accurata pianificazione degli interventi per ogni bambino.
• Psicologi, medici, terapisti della riabilitazione, pedagogisti, educatori e insegnanti.
• Bambini con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.
• Bambini con difficoltà dello sviluppo difficilmente testabili.
• Manuale per l'esaminatore
• Guida alla somministrazione degli item
• Libro delle immagini
• 10 Fascicoli di notazione per i punteggi e la sintesi*
• 10 Quaderni per le risposte*
• 10 Questionari per i genitori*
• Tutti gli oggetti indispensabili per l’assessment
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