PEP-3 Profilo psicoeducativo

Il PEP-3, Profilo Psicoeducativo: Valutazione psicoeducativa individualizzata TEACCH per bambini con disturbi nello spettro autistico - 3ª edizione, è l’ultima revisione di quello che da oltre 20 anni è riconosciuto come il più rigoroso ed efficace strumento per valutare i bambini con disturbi autistici e disabilità comunicative e deriva dal programma Treatment and Education of Autistic and related Communication handicapped CHildren (TEACCH) svolto presso la facoltà di medicina dell'università del North Carolina a Chapel Hill. Il programma TEACCH è stato pioniere nel riconoscere i genitori come collaboratori principali, ha stabilito che l'autismo è un problema di sviluppo di origine neurobiologica e non un disturbo emotivo e ha dismostrato che la collocazione educativa ottimale per bambini autistici consiste in un progetto, all'interno della scuola della loro comunità, che utilizza un approccio strutturato, sfruttando così i punti di forza del bambino nell'apprendimento e nella processazione di informazioni visive.

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L'evoluzione del PEP: in cosa è migliorata l'ultima edizione?

Il PEP-3, ultima versione dello strumento PEP (1979) e PEP-R (1990), tradotto e adattato in italiano, offre miglioramenti significativi, soprattutto nei seguenti aspetti:

  1. È stata effettuata una revisione dei domini funzionali alla luce delle attuali ricerche e delle conoscenze cliniche, soprattutto per l’area delle funzioni sociali e della comunicazione.
  2. La maggior parte dei giochi e dei materiali necessari per somministrare il test sono inclusi nel kit.
  3. Sono stati aggiunti nuovi item e subtest; quelli obsoleti sono stati eliminati.
  4. In questa nuova edizione vengono forniti i dati per la standardizzazione americana raccolti dal 2002 al 2003, con un vasto campione di bambini nello spettro autistico e di bambini a sviluppo tipico, con età compresa tra i 2 e i 7 anni e mezzo.
  5. Sono stati calcolati coefficenti di attendibilità per età e per sottogruppi all'interno del campione di standardizzazione.
  6. Sono stati forniti dati per la validità per bambini nello spettro autistico per tutte le aree misurate nel test. 
  7. Il punteggio viene quantificato come 0, 1 e 2 e ogni punteggio è definito chiaramente permettendo confronti statistici più accurati. Allo stesso tempo, la flessibilità del sistema precedente, che utilizzava i criteri riuscito, emergente e fallito è stata mantenuta.
  8. Sono stati aggiunti il Questionario per i genitori (che include Livelli di sviluppo attuali, Categorie diagnostiche e dimensioni del problema) e tre subtest: Comportamenti problema, Autonomia personale e Comportamento adattivo. Il Questionario per i genitori fornisce agli operatori le informazioni necessarie per una più completa e accurata pianificazione degli interventi per ogni bambino.

 

Il test è composto da due sezioni principali: la sezione Performance, che tratta della somministrazione del test e dell'osservazione diretta del bambino (composta da 10 subtest di cui  6 che misurano le abilità di sviluppo e 4 che misurano i comportamenti disadattivi), e il Questionario per i genitori (composto da due sezioni cliniche e tre subtest).

 
Quali sono gli obiettivi del PEP-3?

Il test è stato studiato per determinare i punti di forza e i punti di debolezza del bambino nei differenti campi dello sviluppo e del comportamento, per la formulazione del piano educativo più appropriato, per raccogliere informazioni per la conferma della diagnosi, per stabilire livelli adattivi/di sviluppo ed è utile come strumento di ricerca negli studi sugli esiti degli interventi

Il PEP-3 è stato progettato per facilitare il coordinamento delle forze impegnate nell’insegnamento a casa e a scuola includendo i genitori quali figure di rilievo nel processo di valutazione. Una collaborazione che avviene attraverso il Questionario per i genitori le cui risposte sono ritenute utili e clinicamente valide al fine di orientare gli operatori verso la valutazione e la riabilitazione delle disarmonie di sviluppo rilevate dal test. 

Il PEP-3 permette quindi di:

  • raccogliere informazioni per la conferma della diagnosi
  • determinare i punti di forza e i punti di debolezza di ogni bambino per la formulazione del Piano Educativo più appropriato
  • stabilire livelli di sviluppo e di adattamento
  • essere utile come strumento di ricerca negli studi sugli esiti dell’intervento 

Il profilo che emerge dalla somministrazione del PEP-3 mostra:

  • le caratteristiche di un eventuale sviluppo atipico
  • le abilità presenti e quelle emergenti
  • le caratteristiche comportamentali di tipo autistico
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Cosa offre?

Il PEP-3 offre una valida misura clinica delle abilità di un bambino con difficoltà di sviluppo di lutazione e, come strumento di valutazione, fornisce informazioni legate al livello di sviluppo con i seguenti subtest:

  • Cognitivo verbale/preverbale
  • Linguaggio espressivo
  • Linguaggio ricettivo
  • Motricità fine
  • Motricità globale
  • Imitazione visuo-motoria

L’osservazione permette inoltre di valutare anche:

  • Espressione emotiva
  • Reciprocità sociale
  • Comportamenti motori caratteristici
  • Comportamenti verbali caratteristici

Il Questionario per i genitori offre informazioni su:

  • Comportamenti problema
  • Autonomia personale
  • Comportamento adattivo

Altre caratteristiche:

  • Materiali concreti interessanti anche per la maggior parte dei bambini con disabilità
  • Prove non a tempo
  • Procedure di somministrazione flessibili
  • Livelli di sviluppo che rendono possibile il successo per tutti gli esaminati
  • Presenza di item non verbali
  • Item di linguaggio separati da altre aree funzionali, che rendono quindi tutti i  bambini all’interno dello spettro autistico virtualmente testabili e istruibili

Clicca qui per vedere un esempio di somministrazione degli item

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Chi può utilizzarlo?

Psicologi, medici, terapisti della riabilitazione, pedagogisti, educatori e insegnanti che si occupano di bambini con disturbi dello spettro autistico o altre simili difficoltà di comunicazione e di bambini con difficoltà di sviluppo in genere, nonché ai genitori di questi bambini. Chi somministra il test dovrebbe avere una comprensione di base su ciò che segue: conoscenze delle procedure generali che regolano la somministrazione di test, attribuzione dei punteggi e interpretazioni di statistica, informazioni specifiche sulla valutazione nel campo dell'autismo e di altri disturbi pervasivi dello sviluppo.

A chi viene somministrato?
  • Bambini con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.
  • Bambini con difficoltà dello sviluppo difficilmente testabili.
ll kit PEP-3 contiene:
  • Manuale per l'esaminatore
  • Guida alla somministrazione degli item
  • Libro delle immagini
  • 10 Fascicoli di notazione per i punteggi e la sintesi
  • 10 Quaderni per le risposte
  • 10 Questionari per i genitori
  • Tutti gli oggetti indispensabili per l’assessment
Vuoi saperne di più?

Contattaci all'indirizzo info@vanniniscientifica.it o chiamaci allo 030.313374 (lun-ven/8.30-13.30) per richiedere maggiori informazioni.

 

Autori: Eric Schopler; Susanna Villa; Enrico Micheli

Editore: Vannini Editoria Scientifica

Codice ISBN: 978-88-7436-096-3