Il progetto Universability nasce con lo scopo di mettere in relazione tutte le associazioni che si occupano di disabilità fisica ed intellettiva, creando una “piazza” che ne favorisca l’incontro, il dialogo e la condivisione. Perché è diffondendo buone idee, prassi e proposte, che è possibile migliorare - attraverso la cultura -  la qualità della vita di tutti.

Universability è, prima di tutto, un progetto ambizioso.

Ma anche universale, perché si occuperà di tutte le disabilità, delle problematiche e delle potenzialità, così come dei diritti e delle opportunità ad esse collegate.

Non dimenticando il focus sulle abilità, e il fatto che ogni essere umano è portatore di un sé che deve essere riconosciuto, promosso, aiutato a svilupparsi, protetto e curato. Nell’ottica che riconoscere e fare emergere le abilità di ognuno, mediante la diffusione della conoscenza, è il modo migliore per costruire vite fatte di possibilità e uguaglianza.

Il progetto ha respiro nazionale ed è indirizzato ai 4,8 milioni di famiglie (secondo i dati Censis di previsione per il 2020) che abitano il nostro Paese. Coinvolge associazioni, istituzioni, operatori e aziende che, insieme alle famiglie, sono i soggetti in grado di cambiare realmente l’ordine delle cose e garantire un futuro diverso, e migliore.

 

Perché iscriversi?

Con il tuo abbonamento sostieni un'associazione a tutela delle persone con disabilità.

Universability è un’occasione di sostegno solidale, che propone a tutti i suoi iscritti un patto di solidarietà.

Al momento dell’iscrizione ti verrà chiesto di scegliere una delle associazioni, fondazioni, realtà che si occupano di disabilità iscritte ad Universability. A te non costerà nulla ma grazie agli accordi con le aziende fornitrici di materiali e servizi, una percentuale di quanto tu  spenderai  verrà restituita dai fornitori all’associazione che hai scelto.

Con il tuo abbonamento hai accesso alle convenzioni che abbiamo stipulato con i nostri fornitori. Universability  sta stipulando convenzioni con i migliori fornitori per rispondere ai bisogni delle famiglie, delle associazioni e degli enti. Per questo motivo potrai acquistare prodotti e utilizzare servizi con grandi vantaggi economici, garantendoti risparmio e qualità!

Sia che tu sia un operatore, una famiglia, un’azienda un’associazione o un ente… l’abbonamento ad Universability ti garantirà sconti sull’acquisto di generi primari, alimentari, ausili sanitari, libri, sulla fornitura di energia e tanto altro ancora.

 

Gli obiettivi

▸ Favorire la crescita e lo sviluppo, il dialogo e la collaborazione di tutte le associazioni che si occupano di disabilità
▸ Riunire le famiglie delle associazioni perché possano condividere esperienze, opportunità e diritti
▸ Fornire alla associazioni e alle famiglie una serie di servizi, facilitazioni, prestazioni e benefici economici
▸ Promuovere il miglioramento continuo della qualità della vita di tutte le persone disabili e dei loro familiari