Kit Preferenze e valori

Kit Preferenze e valori

Se le preferenze e i valori danno senso al progetto di vita, come è possibile sostenere le persone nel processo di scelta? Come è possibile costruire un contesto di ascolto concreto e reale che permetta l’espressione di preferenze e desideri personali anche in presenza di gravi disabilità? Che spazio hanno i valori personali nei servizi per le disabilità?

Serafino Corti, Roberto Cavagnola e Giovanni Miselli, i più riconosciuti esperti italiani nella ricerca sul miglioramento della qualità della vita per persone con disabilità intellettiva e autismo, hanno condensato in questo test vent'anni di esperienze e di studi e ricerche con colleghi internazionali, riuscendo a creare uno strumento utile, sperimentato, pratico, e, grazie alla formazione disponibile a richiesta, di possibile applicazione in tempi brevi.

La valutazione delle preferenze è alla base di ogni percorso che voglia promuovere l’autodeterminazione delle persone e, come tale, ha un ruolo come procedura permanente nella progettazione dei servizi, che diventa così co-progettazione. Questo kit offre una guida, supportata dall’analisi della letteratura scientifica e dall’esperienza clinica e di organizzazione dei servizi degli autori, per individuare il percorso metodologico da intraprendere. Attraverso una dettagliata analisi delle principali procedure indirette, di quelle dirette e della loro possibile integrazione, la valutazione delle preferenze può servire operativamente per la progettazione individuale del progetto di vita attraverso i diversi livelli di funzionamento e di sostegno utili alla persona.

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Quali sono gli obiettivi del kit Preferenze e valori?

Le preferenze e i valori individuali sono elementi chiave per dare senso al progetto di vita di ogni persona. Tuttavia, in presenza di gravi disabilità, la loro espressione può risultare difficoltosa. Il Kit Preferenze e valori nasce proprio per rispondere a questa esigenza, offrendo una serie di strumenti e metodologie per:

  • Avere accesso al mondo delle preferenze e dei valori della persona con disabilità
  • Sostenere la persona nel processo di scelta
  • Costruire un contesto di ascolto concreto e reale
  • Favorire l'espressione di desideri personali
  • Dare spazio ai valori personali nel progetto di vita
  • Promuovere l'autodeterminazione

 

Cosa valuta?

Attraverso l'utilizzo di procedure di valutazione dirette (Valutazione delle preferenze a stimoli multipli) e indirette (Questionari) il kit permette di identificare le attività, gli oggetti o le situazioni che suscitano interesse nella persona con disabilità anche in assenza di un linguaggio verbale sviluppato.

Guarda il video sulle procedure indirette

Chi può utilizzarlo?

Il Kit Preferenze e valori può essere utilizzato in diversi contesti, tra cui: Servizi diurni per disabili, Centri residenziali, Servizi di assistenza domiciliare e Neuropsichiatrie da Educatori, Assistenti sociali, Psicologi, Terapisti, Familiari e da tutte le figure professionali che operano nell'ambito della disabilità.

 

A chi viene somministrato?

Persone con disabilità intellettiva e autismo (anche in assenza di un linguaggio verbale sviluppato).

 

Kit preferenze e valori contiene:
  • Manuale operativo Preferenze e valori nelle persone con autismo e disabilità intellettiva
  • 13 Tessere Domini
  • 86 Tessere Valori
  • Schede per condurre il Colloquio
  • Questionario sulle preferenze della persona
  • Questionario di valutazione del Fun time
 
Vuoi saperne di più?

Contattaci all'indirizzo info@vanniniscientifica.it o chiamaci allo 030.313374 (lun-ven/8.30-13.30) per richiedere maggiori informazioni.

 

 

Autori: Roberto Cavagnola, Serafino Corti, Giovanni Miselli 

Editore: Vannini Editoria Scientifica 

Anno: 2024  

Codice ISBN: 9788864450452

Essential for living kit completo

Essential for living kit completo

Il kit completo Essential for Living si articola in tre diversi manuali e fornisce una sequenza specifica di abilità funzionali, ad alta validità sociale, pensate per migliorare la Qualità di Vita e promuovere la pienezza esistenziale delle persone con disabilità da moderata a severa.

Il kit completo EFL è uno strumento di abilità funzionali, composto da abilità e comportamenti, che sono essenziali per una vita quotidiana efficace e che risultano in un maggior grado di funzionamento indipendente e una migliore Qualità di Vita per bambini e adulti di tutte le età. In particolare, questo strumento include abilità e comportamenti o loro componenti: 

  1. che sono richiesti in altri contesti; 
  2. che vengono insegnati in circostanze simili a quelle che si verificano in tali contesti; 
  3. in assenza dei quali la persona avrà bisogno dell’assistenza di altre persone;
  4. che producono un maggiore accesso a item, attività, luoghi e persone preferite. 
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Qual'è l'obbietivo del kit?

Essential for Living è diviso in cinque categorie di abilità che descrivono come i bambini e gli adulti interagiscono con il mondo che li circonda, sette domini di abilità e un dominio sui problemi di comportamento. Le abilità all’interno di ciascuno dei sette domini di abilità sono poste in sequenza da quelle meno difficili a quelle più difficili e da quelle più funzionali a quelle meno funzionali e designate come Must Have, Should Have, Good to Have, e Nice to Have. Le abilità Must Have conosciute anche come Le Otto Essenziali, sono assolutamente essenziali per una vita felice, appagante e produttiva per un bambino o un adulto e sono l’obiettivo centrale di Essential for Living

In ogni dominio è inclusa una vasta gamma di abilità. Non include, né potrebbe mai includere, tutte le abilità che potrebbero essere funzionali per specifici bambini e adulti con disabilità da moderate a severe ma fornisce l’opportunità per gli educatori e il personale assistenziale di aggiungere abilità a ogni dominio.

Il kit completo Essential for living permette quindi di:

  • Fornire un metodo di comunicazione efficace
  • Sviluppare abilità di vita quotidiana il curriculum si concentra sull'insegnamento di abilità pratiche per la vita quotidiana, come mangiare, vestirsi, fare la doccia, interagire con gli altri, ecc.
  • Migliorare la Qualità della Vita
  • Ridurre i comportamenti problema 

I materiali sono strutturati in modo da seguire una progressione graduale, partendo dalle abilità più semplici fino a quelle più complesse. 

Chi può utilizzarlo?

Educatori, personale assistenziale, professionisti che operano a contatto con persone con disabilità intellettiva da moderata a severa di tutte le età.

A chi viene somministrato?

Essential for Living è stato progettato per bambini e adulti con patologie neurologiche, anomalie cromosomiche, condizioni congenite o acquisite o ritardi evolutivi globali (a volte erroneamente indicati come disabilità intellettive), che si traducono in disabilità da moderate a severe (possono essere diagnosticati Sindrome di Down, Sindrome di Angellman, Microcefalia, S. Di Cornelia De Lange, S. di Hunter o altre condizioni o sindromi che comporta disabilità da moderate a severe). Oppure, queste persone possono fare parte della maggioranza dei bambini e degli adulti con disabilità evolutive da moderate a severe, a cui non è stata diagnosticata alcuna condizione o sindrome specifica.

Essential for Living è stato progettato per bambini e adulti che usano le parole vocali per comunicare e per quelli che non lo fanno, specialmente quelli che non hanno acquisito un metodo alternativo efficace di comunicazione o dai quali non ci si aspetta più una comunicazione espressiva.

E, ultimo ma non meno importante, Essential for Living è stato progettato per le persone che mostrano forme moderate o severe di comportamento non collaborativo, autolesionistico, aggressivo, distruttivo, dirompente o ripetitivo.

EFL: i Profili vocali, guarda il video

Il kit completo Essential for living contiene

  • Manuale del Professionista
  • Manuale di Assessment e Registro dei Progressi (ARP)
  • Manuale di Insegnamento

 

Vuoi saperne di più?

Contattaci all'indirizzo info@vanniniscientifica.it o chiamaci allo 030.313374 (lun-ven/8.30-13.30) per richiedere maggiori informazioni.

 

Autori: Patrick McGrevy, Troy Fry

Edizione italiana ufficiale a cura di Chiara Pezzana e Davide Carnevali

Editore: Vannini Editoria Scientifica

Anno: 2024

Codice ISBN: 978-88-6445-050-6

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ID riunione: 394 002 738 963
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DATA 18/11/2024         ORARIO 17.00 - 19.00
TITOLO Parte Pratica Strategie e attività basate sulla peer education 
DOCENTE dott.ssa Marilena Zacchini

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ARCHIVIO Clicca QUI per consultare le slide e rivedere le lezioni

 

PROGETTO SOS SCUOLA

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Disabilità intellettiva e autismo a scuola, che fare? 

SOS Scuola. Disabilità intellettiva e autismo a scuola, che fare? è un progetto formativo innovativo dedicato al personale scolastico che opera con alunni con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva. L’obiettivo del progetto è creare una scuola inclusiva e favorire l’apprendimento di tutti gli alunni, valorizzando le loro diversità.

 

Obiettivi del progetto

Il progetto offre strumenti pratici e metodologie per:

  1. Comprendere i bisogni individuali degli alunni
  2. Valutare le loro abilità e preferenze
  3. Strutturare il contesto scolastico in modo favorevole all’apprendimento
  4. Attivare percorsi didattici personalizzati e motivanti
  5. Favorire l’inclusione sociale e la collaborazione tra alunni

 

 

Struttura 

Il progetto è composto da:

  • MANUALE
  • LEZIONE asincrona di formazione sull’utilizzo del Kit
  • FASCICOLI checklist e task analysis, griglie nominali, per la valutazione delle attività con il monitoraggio iniziale, intermedio e finale
  • SCHEDE ATTIVITÀ divise per aree, con indicati gli obiettivi i materiali e i procedimenti
  • KIT di OGGETTI da utilizzare per la valutazione e come rinforzo positivo immediato dopo aver osservato le preferenze.

Il progetto viene completato da:

  • CONSULENZA/ FORMAZIONE: incontri sincroni settimanali con l’equipe scientifica per affrontare e approfondire le generali difficoltà riscontrate nel lavoro con gli alunni.
  • CONSULENZA DEDICATA interventi specifici e personalizzati (solo su richiesta)

 

Quale prodotto SOS Scuola fa per me?

  Consigliato per: Manuale Schede attività Formazione 2024-25 Oggetti Fascicoli checklist Prezzo

Kit

Istituti scolastici

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770,00 €

Formazione

Istituti scolastici

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720,00 €

Kit + formazione

Promozione

Istituti scolastici

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1.250,00 €

Mini-kit

Insegnanti

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300,00 €

Il Mini-kit per l'insegnante è acquistabile con Carta del Docente o pagamento rateizzato.

 

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Verso l'autonomia è il libro che ha ispirato la nascita del progetto SOS SCUOLA; il volume approfondisce la metodologia TEACCH e presenta le basi di un'educazione strutturata con la finalità dell'indipendenza.

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