A seguito delle prime due dimensioni (Autonomia-Autodeterminazione), già declinate nei numeri precedenti in termini di caratteristiche precipue costituenti il costrutto personologico di ogni individuo (io personale-io sociale) e principali indicatori di un’adultità concreta e spendibile per la persona con disabilità intellettiva, in questo contributo, suddiviso in due parti, verrà affrontato un tema di certo riconoscibile per la sua importanza nella vita di ogni persona: l’amore.

La prima parte sviluppa l’analisi su alcuni punti nodali che riflettono ciò che avviene, o che dovrebbe avvenire, mediante percorsi esperienziali armoniosi e rispettosi dei bisogni di ogni persona, dall’attaccamento primario all’età adulta. La seconda parte invece sarà dedicata alla descrizione di possibili percorsi formativi per favorire, nella persona con disabilità intellettiva, la gestione diretta della propria vita affettiva e sessuale.

 

Vuoi saperne di più? Scarica gratuitamente l'articolo, tratto dal numero 1/2017 del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo!
 

Per scaricare GRATUITAMENTE l'articolo clicca qui

 

 
 
Qui, invece, puoi approfondire le tematiche analizzate all'interno del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo e scoprire come abbonarti alla rivista.