Le operazioni legate a una reale inclusione sociale della persona con disabilità richiedono nel tempo analisi e rivisitazioni dei sistemi progettuali in atto. Con questo lavoro, partendo da alcune caratteristiche delle principali variabili del processo di apprendimento, si procede alla disamina dialcuni dei fattori centrali che supportano tre dimensioni della persona, che vengono denominate le “tre A”: Autonomia personale, Autodeterminazione e Amore.

Le stesse, infatti, sono quelle che concorrono in misura rilevante alla realizzazione di un’adultità sostenibile e spendibile. In questo primo contributo, tenendo conto di alcuni vincoli entro i quali è necessario muoversi nel realizzare percorsi formativi per la persona con disabilità, soprattutto tenendo presente le criticità e i punti di forza delle esperienze pregresse, l’analisi è centrata sull’articolato delle autonomie personali e relativi indirizzi metodologici che possono concorrere a realizzarle. Una rivisitazione centrata su alcuni punti caldi, per evidenziare condizioni e criteri che possono supportare nel tempo lo sviluppo delle altre dimensioni chiave, cioè l’autodeterminazione e la gestione della sfera affettiva e sessuale, connesse all’esercizio di un’adultità nella prospettiva inclusiva.

 
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