Il carrello è vuoto
Il carrello è vuoto
Lo studio qui presentato analizza innanzitutto le ragioni per cui è importante insegnare a scrivere manualmente ai bambini con sindrome di Down. L’apprendimento della scrittura manuale ha un impatto positivo sui processi dello sviluppo cognitivo e favorisce l’utilizzo competente della mano, motivo per cui è importante promuovere tale apprendimento per i bambini con sindrome di Down, anche in vista di una progettualità futura, che guardi alla loro adultità.
Il problema è che a causa dei deficit che caratterizzano questa sindrome, in particolare l’impaccio motorio e le difficoltà di integrazione e coordinazione motoria, imparare a scrivere manualmente per questi bambini può risultare arduo. Se si vogliono superare tali difficoltà è necessario intervenire precocemente e fare ricorso a strategie di didattica speciale, in assenza delle quali la scelta dei genitori e degli insegnanti è spesso quella di adottare soluzioni di tipo compensativo e/o dispensativo, come l’utilizzo di tastiere o altri strumenti tecnologici. Si riportano gli esiti di una ricerca che è consistita nella somministrazione del test DDE-2 (Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva) su un campione di 26 adolescenti e giovani con Sindrome di Down, che durante il periodo della scuola dell’infanzia hanno potuto fruire degli interventi di didattica speciale qui descritti. Scopo della ricerca è stato quello di verificare il livello di competenza nella scrittura manuale raggiunto e/o conservato nel tempo da parte dei soggetti appartenenti al campione selezionato. I dati raccolti evidenziano che le persone con Sindrome di Down che hanno ricevuto un supporto educativo mirato a promuovere l’apprendimento della scrittura manuale fin dalla scuola dell’infanzia, non solo hanno imparato a scrivere in modo leggibile e corretto, ma conservano tale competenza nel tempo, anche oltre il periodo della frequenza scolastica.
Vuoi saperne di più? Scarica gratuitamente l'articolo, tratto dal numero 1/2019 del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo!
© Vannini Editoria Scientifica. Tutti i diritti riservati.