L'integrazione scolastica di allievi con disabilità è fondamentale per una migliore qualità di vita del giovane disabile, anche se non è semplice. Insegnanti, insegnanti di sostegno e assistenti, infatti, si trovano spesso incerti sul metodo migliore da adottare in caso di difficoltà comportamentali degli alunni: per questo motivo Vannini Scientifica è scesa in campo, dando vita a corsi di formazione rivolti ai docenti.

In grado di fornire agli insegnanti strumenti utili per operare con bambini e adolescenti che presentano comportamenti problematici, disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico, difficoltà di apprendimento e di relazione.

In base alle esigenze specifiche, la formazione di Vannini Scientifica può essere svolta nelle nostre sedi oppure in loco, presso le singole strutture. Su richiesta, il nostro staff potrà creare un percorso specifico studiato sulla singola realtà, prevedendo anche un periodo di supervisione.

 

Ma in cosa consistono, i corsi di formazione, e che strumenti forniscono ai docenti?

 

Grazie ai corsi Vannini insegnanti e dirigenti scolastici riceveranno una formazione completa, incentrata sul problema da affrontare, che faciliti la collaborazione tra i docenti nella stesura di un piano educativo e di sostegno individualizzato. Grazie agli strumenti forniti dal corso sarà possibile redarre un piano realmente dettagliato e basato su un’analisi obiettiva, in modo da suggerire l’iter e anche il miglioramento da ottenere.