Acquista

NEWSLETTER
Il modo più semplice per ricevere i nostri contenuti e le nostre offerte 
 
      ISCRIVITI
Rivista GIDN
Giornale Italiano dei disturbi del Neurosviluppo
"CODICE ETICO"



 
Facebook
 
Link Amici



 

Categorie

Il VB MAPP per valutare le potenzialità del linguaggio

VB MAPP, test per la valutazione dei disturbi legati ai disturbi dello spettro autistico, in modo tale da organizzare un piano educativo adeguato e individualizzato.


Vannini Editoria Scientifica vi presenta uno tra i test più importanti per la valutazione dei disturbi legati alla patologia dell'autismo: il VB MAPP KIT, di Marc Sundberg, nell’edizione italiana adattata da Paolo Moderato e Cristina Copelli.

Il VB MAPP, in inglese Verbal Behavior Milestone Assessment  è un test destinato alla valutazione delle tappe fondamentali  dello sviluppo verbale e sociale in bambini autistici o affetti da disturbi dello sviluppo. Il vb-mapp focalizza l'assessment dei prerequisiti linguistici alla base dello sviluppo verbale. L'Analisi è basata sullo studio di 900 abilità suddivise e sequenziate nei 3 principali livelli di sviluppo del bambino: dagli 0-18 mesi, 18- 30 mesi, e 30-48 mesi.

Il VB MAPP ha una duplice funzione: fornisce un'immagine chiara delle competenze verbali di un bambino, rapportando i risultati a quelli dei coetanei e traccia un curriculum chiaro che è il punto di partenza per la stesura di un progetto educativo individualizzato (PEI) basato sull'individualizzazione dei punti di forza e di debolezza ed elaborato utilizzando le metodologie d'insegnamento dell’Analisi del Comportamento. Le Linee Guida Ministeriali sull’efficacia degli interventi per l’autismo indicano questi interventi come quelli più efficienti ed efficaci per la promozione del benessere e dello sviluppo per chi è affetto da autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. Scuole e centri riabilitativi potranno massimizzare risorse e risultati con i dati forniti da questo strumento.

Vannini Scientifica si occupa di proporvi test, riviste scientifiche, libri e relazioni legate al mondo dell'autismo, per conoscerlo a fondo, saperlo valutare e garantire ai bambini affetti da questa patologia una migliore qualità della vita. Per saperne di più, contattateci.
 






17/06/2014 07:00:00